E.U.R.E.C.A.

Chi Siamo

Slide background

una realtà per

imparare

Crescere e socializzare

viaggiare

E.U.R.E.C.A. è l'acronimo di "Energie Unite per la Ricerca, l'Educazione, la Cultura e l'Arte".

Il nostro obiettivo è contribuire al benessere degli individui e della società attraverso la diffusione dell'arte e della cultura, in una costante ottica di ricerca dell'innovazione nelle attività, nelle metodologie e nell'intercettazione di nuove categorie.

Per realizzare il proprio scopo E.U.R.E.C.A. si serve di varie attività, dalla didattica in sede e online, passando per i progetti didattici per le scuole di ogni ordine e grado, l'organizzazione di eventi (concerti, mostre, ecc.) grazie alle quali riesce anche a dare visibilità a giovani artisti presenti sul territorio, e non ultimo fino ad arrivare alla mobilità internazionale, con una rete di decine di associazioni partner diffuse in tutto il territorio europeo che permettono all'Associazione di  inviare in tutta Europa e ospitare in Italia ogni anno una media di 60 giovani, coprendo la maggior parte delle loro spese di viaggio e attività,  nonché il 100% delle spese di vitto e alloggio grazie al contributo della Commissione Europea.

E.U.R.E.C.A. è nata nel 2004 dalle idee, la passione e la volontà di due giovani poco più che ventenni.

Inizialmente E.U.R.E.C.A. si è mossa prevalentemente nell'ambito dei progetti didattici nelle scuole, nell'organizzazione di concerti con l'obiettivo di dare visibilità ai giovani musicisti del territorio, e nella realizzazione di eventi didattici brevi (da uno a 3 giorni) coinvolgendo alcuni tra i più affermati musicisti italiani.

Nel 2010 ha aperto la sua prima sede, dalla quale si è trasferita negli attuali locali per motivi di spazio, iniziando da quel momento una regolare attività didattica settimanale.

Nel 2011, entrando in contatto con il Programma Europeo "Youth in Action - Gioventù in Azione" , ora confluito in "Erasmus+", si è affermata come la più prolifica associazione sul territorio nell'ambito della mobilità giovanile internazionale, realizzando scambi, corsi di formazione e progetti ad iniziativa giovanile.

Senza rinunciare ad un clima familiare, amichevole e accogliente, E.U.R.E.C.A. sceglie sempre insegnanti altamente qualificati, capaci di relazionarsi con allievi di qualunque livello in maniera serena e stimolante.

Molte attività didattiche di E.U.R.E.C.A., come la fotografia e la musica, si avvalgono di professionisti formatisi prevalentemente all'estero.

Uno dei punti cardine della mission di E.U.R.E.C.A. è costituito dall'apprendimento non formale, ovvero da tutta una serie di capacità e competenze artistiche, sociali, civiche e relazionali che vengono sviluppate lavorando sul campo e mettendo le persone di qualunque età nella condizione di imparare continuamente anche nell'errore, realizzando le proprie idee e valutandone aspetti di fattibilità, successi, insuccessi e aspetti da correggere.

E' per questo che l'Associazione offre continuamente opportunità di crescita e visibilità ai propri soci (concerti, spettacoli teatrali, mostre fotografiche, viaggi, ecc.)

E.U.R.E.C.A. dal 2010 ha la sua principale sede operativaSede ingresso taglio a Viterbo, in pieno centro ma facilmente raggiungibile anche dalle aree più periferiche, in quanto appena dentro le antiche mura cittadine, circondata da parcheggi sia gratuiti che a pagamento e praticamente di fronte ad una delle maggiori fermate dell'autobus e non lontana da una delle principali stazioni ferroviarie (Porta Fiorentina). 

I locali, a Via del Teatro Nuovo, sono  adiacenti allo storico Teatro "Unione" e alla tradizionale sede della Scuola Musicale Comunale.

Ristrutturata dagli stessi soci prima dell'inaugurazione, è praticamente priva di barriere a2010-09-25 13.53.10rchitettoniche e quindi facilmente accessibile anche dalle persone disabili (eccetto per il bagno, ma siamo in cerca di una soluzione adeguata) ed è dotata di sale polifunzionali per lo svolgimento delle lezioni anche in grandi gruppi. Sono presenti un pianoforte, apparecchiature per riproduzione audio (CD, mp3) e video (VHS e DVD), un videoproiettore.2010-09-26 09.44.40 La segreteria è dotata di 2 fotocopiatrici, una stampante multifunzione anche fax e scanner. E' presente in tutti i locali una connessione WI-FI ad alta velocità a disposizione di tutti i soci. 

 

Dal 2013 E.U.R.E.C.A gestisce anche un ulteriore locale adiacente alla prima sede, che viene usato prevalentemente per i corsi di arte e fotografia, come studio fotografico e come spazio espositivo per mostre degli allievi o di artisti ospiti. La sede è dotata inoltre di una camera oscura per lo sviluppo delle fotografie analogiche.

La sede, con tutta la sua attrezzatura, può essere messa a disposizione di altre associazioni, gruppi informali di giovani per la realizzazione dei propri progetti, o più semplicemente gruppi di soci per lo svolgimento di attività auto-organizzate.

L'AMBIENTE:

E.U.R.E.C.A. si prende cura dell'ambiente usando per il 95% carta riciclata con certificazioni ecologiche Ecolabel o Angelo Blu. Nei locali di E.U.R.E.C.A. viene svolta in ogni stanza la raccolta differenziata. E.U.R.E.C.A. predilige prodotti per le pulizie biodegradabili e dotati di certificazione ambientale e apparecchiature elettriche a basso consumo e in ogni caso l'energia elettrica fornita nei locali dell'Associazione proviene da fonti rinnovabili.

LA CRISI:

E.U.R.E.C.A. aiuta i propri soci a combattere la crisi facendo parte di due circuiti internazionali (Assocral e Unicralbox) che permettono agli iscritti all'associazione di godere di sconti e promozioni su centinaia di articoli e servizi (aerei, hotel, ristoranti, negozi, medici, telefonia mobile e fissa, TV, ecc.). Inoltre riserva sconti e promozioni agli studenti, ai membri della stessa famiglia, alle coppie o ai gruppi di amici, e offre occasioni di mobilità internazionale a bassissimo costo o gratuite,

PER GLI ALTRI:

Quando il bilancio lo permette, E.U.R.E.C.A. usa una percentuale delle quote di iscrizione (generalmente il 20%) per l'acquisto di gadget ad altre associazioni impegnate nel volontariato e nell'utilità sociale (ADMO, AMREF, ecc.), che ridistribuisce gratuitamente ai propri soci sotto forma di piccoli doni. Questo permette di unire le forze e di compiere acquisti a scopo di beneficienza che il singolo individuo non potrebbe permettersi da solo, o che comunque possono ottenere un grande risultato finale con nessuno sforzo da parte della singola persona (le quote di iscrizione infatti non sono calcolate sulla base della beneficienza e delle future donazioni. E' il surplus, quando c'è, ad essere versato).

EUbanner_tuttiInsegnanti

EUbanner_englishversion

 

 

lo staff

E.U.R.E.C.A. è guidata da un consiglio direttivo e un presidente che coordinano le attività e decidono l'indirizzo dell'Associazione, aiutati da direttori tecnici e responsabili di singole aree didattiche e attività. 
Il consiglio direttivo svolge anche le funzioni di segreteria. I singoli staff lavorano unendo le proprie energie in un clima professionale ma senza mai prendersi troppo sul serio.... 
10449474_10204176114033740_4703583571372475506_n

Letizia Porroni  & Francesca Proietti Sorbini [ segreteria e direttivo ]

     

    Lietta pagina chi siamo

    lietta granato [ media Project Coordinator ]

       

      fra_chiara

      Chiara giordano & Francesca proietti sorbini [ Web Design, grafica e comunicazione ]

         

        E.U.R.E.C.A. © -  All rights reserved.