E.U.R.E.C.A.

Lingua e Cultura Araba

Il corso di Lingua e Cultura Araba è aperto a tutti i curiosi dei paesi arabi del Vicino e Medio …

STUDENTI ISCRITTI

    Il corso di Lingua e Cultura Araba è aperto a tutti i curiosi dei paesi arabi del Vicino e Medio Oriente,ed è diviso in due moduli didattici (Base e Avanzato) di quattro mesi ciascuno alla fine dei quali lo studente acquisirà una conoscenza della lingua araba pari al livello di A2 consolidato del QCER. È previsto un incontro settimanale di due ore, un esame alla fine di ogni modulo e il rilascio di un attestato.

    IL PROGRAMMA:
    I modulo

    Contenuti:

    - Grammatica:
    Introduzione alla lingua araba e alla sua struttura, alfabeto, frase nominale, stato costrutto, introduzione al sistema verbale dell’arabo, lessico di base, primi elementi di dialettologia araba.

    - Elementi di civiltà araba e islamica:
    Introduzione di una serie di semplici nozioni culturali funzionali, da un lato, all’apprendimento stesso della lingua e, dall’altro, a fornire agli studenti degli strumenti idonei a decifrare la cultura arabo-islamica nella sua realtà anche attuale. Avvicinamento alla produzione musicale e audiovisiva araba contemporanea.

    Obiettivi:

    Lettura e scrittura, produzione orale e scritta di frasi elementari, acquisizione di un lessico di base, comprensione e utilizzo di espressioni di uso comune quali dare e chiedere informazioni personali.

    II modulo

    Contenuti:

    - Grammatica:
    Particolarità ortografiche, sistema verbale arabo e forme derivate, verbi irregolari, frasi relative, numerali, ampliamento del lessico, elementi di dialettologia araba.

    - Elementi di civiltà araba e islamica:
    Ampliamento della conoscenza della cultura araba e islamica anche attraverso l’apprendimento di una serie di basilari nozioni di storia e geografia dei paesi arabi e islamici. Ampliamento delle conoscenze della produzione musicale e audiovisiva araba contemporanea.

    Obiettivi:

    Consolidamento delle capacità di lettura e scrittura. Apprendimento delle coniugazioni verbali arabe. Ampliamento del lessico. Comprensione e produzione di frasi ed espressioni che permettano di scambiare informazioni su argomenti familiari e comuni.

    ORGANIZZAZIONE DELLE LEZIONI:

    Ogni lezione sarà suddivisa in tre parti: grammatica, ripasso e conversazione.

    ARTICOLAZIONE: il corso di PRIMO LIVELLO si svolge il MERCOLEDì dalle 19.00 alle 21:00 (Prima lezione mercoledì 12 novembre). Per l’anno 2014/2015 non è previsto un corso di livello avanzato, che sarà aperto solo su richiesta di eventuali interessati.

    Al corso sono applicabili TUTTE le RIDUZIONI previste dal nostro regolamento.

    Recensioni del Corso

    Non ci sono recensioni per questo corso.

    • - -
    • 56 Ore

    Richiedi informazioni

    Nome (required)

    Cognome (required)

    e-mail (required)

    Tel(required)

    E.U.R.E.C.A. © -  All rights reserved.