Info

Name

Federica Salomoni

Titoli e qualifiche

Diploma di Fiorista Europeo conseguito presso Federfiori

Biografia e curriculum

Federica “inciampa” letteralmente nella professione di fiorista nel 2001. Da allora nulla è più stato lo stesso nella sua vita, o così dice lei!

Attraverso un lungo continuo peregrinare tra stages a Milano ed esperienze lavorative – Viterbo, Bologna, presso il negozio Mille Petali, Viterbo di nuovo, diverse collaborazioni in Puglia, Perugia, Roma – è riuscita a seguire ogni possibile corso di arte floreale (corsi base, monografici, grandi eventi), presso la Scuola Internazionale Mastrofioristi e Federfiori conseguendo l’agognato titolo di Fiorista Europeo e muovendo i primi passi nella scalata della Scuola superiore di Federfiori per essere una floral designer.

La formazione migliore però è stata “sul campo” – quello del fiorista è un Mestiere, il maiuscolo non è un caso, che si impara solo lavorando ogni giorno con i fiori, i colori, le proporzioni – in quello che è stato il miglior negozio di Roma e forse d’Italia: Tulipani bianchi.

Guidata da Franz Steiner e col prezioso supporto di Martin Grob ha riscoperto la necessità di un ritorno alla Natura: osservarla, seguirne i cicli, le stagioni, i colori, i prodotti. Da ciò è scaturita la voglia di creare, con un gusto di verosimiglianza alla natura, composizioni, bouquet e ogni cosa abbia a che fare con i fiori.
A maggio del 2013 tutto questo è confluito in Officina dei Fiori.