Info

Name

Francesca Pieretti

Titoli e qualifiche

Laurea in Pittura – Accademia di Belle Arti "Lorenzo da Viterbo"

Biografia e curriculum

Francesca Pieretti, dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Artistico “Tuscia”, si è laureata in Pittura presso l'Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”, con una tesi sul Maestro Mario Schifano, di cui è diventata l'assistente dopo pochi giorni dal primo contatto con l'artista, fino alla sua scomparsa.

Nel 1990/1991 ha vinto una borsa di studio per uno stage specialistico in Inghilterra, presso l'Università delle Arti di Plymouth (Exeter, Regno Unito).

Ancora studente, nel 1994 ha partecipato alla Biennale delle Accademie di Maastricht (NE), con la realizzazione dello stendardo in rappresentanza della propria accademia, un dipinto su tela di 5m x 2, 5., e nel 1996 ha partecipato al concorso pittorico nazionale “Premio Restauny” a Milano.

Successivamente ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, tra cui la “Rassegna d'Arte Contemporanea” (Roma), “Happening – L'incontro come sintesi creativa” (Roma), “Mostra d'Arte Contemporanea (Al GOA, Roma).

Conosce un'ampia varietà di tecniche pittoriche (affresco con procedimenti originali del '500, olio su tela, acquarello, incisione e stampa), unite ad una solida conoscenza teorica che include anche discipline complementari come la storia dell'arte, la teoria della percezione, il restauro, la ceramica e la fotografia.