E.U.R.E.C.A.

Progetti Realizzati

image
erasmusplus

Nel 2011 E.U.R.E.C.A. è entrata in contatto per la prima volta con il Programma della Commissione Europea “Youth in Action – Gioventù in Azione”, che promuove l’educazione non formale, l’apprendimento interculturale, le iniziative giovanili e la mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale attraverso gli scambi giovanili, i corsi di formazione e il volontariato europeo.

Da quel momento E.U.R.E.C.A. ha stretto partnership più o meno consolidate con circa 50 organizzazioni no profit, fondazioni, associazioni giovanili, associazioni sportive e gruppi informali di giovani praticamente in tutta Europa e tra i Paesi limitrofi (Inghilterra, Spagna, Olanda, Grecia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Romania, Bulgaria, Turchia, Estonia, Lettonia, Moldova, ecc), realizzando decine di progetti sia in ospitalità che in invio.

Dal 2014 “Youth in Action” è confluito nel nuovo Programma “Erasmus+”, nel quale E.U.R.E.C.A. si è confermata come soggetto attivo, essendo la prima organizzazione viterbese a vincere un progetto al primo round di selezione (marzo 2014), previsto per l’estate 2015 e che coinvolgerà 48 partecipanti provenienti da 8 Paesi europei.
I Progetti sono realizzati con il Contributo della Commissione Europea tramite le diverse Agenzie Nazionali per i Giovani, e sono perciò quasi totalmente gratuiti per i partecipanti.

539305_4334877806527_294892561_n

Consulta lo storico dei Progetti che abbiamo realizzato in Italia, ospitando giovani dagli altri Paesi:

2013 - PICTURE YOUR JOB. Corso di formazione (azione 4.3 del Programma) su fotografia e disoccupazione

Picture_locandina1

Il corso ha formato 24 youthworkers provenienti da Italia, Grecia, Lituania, Turchia, Romania, Turchia e Croazia. Il tema del progetto era la disoccupazione giovanile, e come la fotografia partecipativa e la fototerapia possano essere validi strumenti di aiuto per analizzare le cause personali della disoccupazione e trasformare il proprio punto di vista in un’ottica positiva e vincente.

Dal progetto sono scaturiti una mostra internazionale itinerante, un manuale di fotografia partecipativa e un photobook a tema disoccupazione.

Sito ufficiale del Progetto: http://pictureyourjob.blogspot.it/

DSC_4537

2013 - SKETCHING FUTURE. Scambio giovanile (azione 1.1 del Programma) su fumetto e disoccupazione

004

Lo scambio ha visto 20 giovani provenienti dall’Italia e dalla Repubblica Ceca incontrarsi a Viterbo e lavorare ad una striscia a fumetti sulla disoccupazione giovanile.

Il Progetto è culminato in una mostra dei lavori degli allievi ed è stato oggetto di un servizio da parte di RAI TV – Radio RAI.

Sito ufficiale del progetto: http://sketchingfuture.jimdo.com/

flyer-a5-sketching-white

2012 - READY STEADY GO! Scambio giovanile (azione 1.1 del Programma) su teatro e ambiente.

267336_4334874246438_526784437_n

Lo scambio ha visto 20 giovani provenienti da Italia e Grecia incontrarsi a Viterbo e lavorare per una settimana alla rappresentazione di una favola sulla tematica dell’ambiente.

I ragazzi hanno seguito laboratori teatrali e gruppi di discussione, fino a rappresentare il proprio spettacolo per due volte in una settimana, di cui una all’interno della “Mobility Week”, evento sulla mobilità sostenibile realizzato dal Comune di Viterbo.

Sito ufficiale del progetto: http://ready-steady-go.webnode.it/

2011 - FINDING YOUR IDENTITY. Corso di Formazione per operatori giovanili (azione 4.3 del Programma).

300x2

Il corso ha formato 24 youthworkers provenienti da Spagna, Grecia, Bulgaria e Romania all’uso della fototerapia con i ragazzi disabili. Oltre che con i partner stranieri ufficiali del corso, Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la ASL di Viterbo e con le Associazioni “Eta Beta” e “Big Red Bus”.

Dal progetto sono scaturite una mostra fotografica internazionale inaugurata in Italia e poi esposta in Spagna e Romania (alla National Library di Bucarest), e un manuale sulla fototerapia pubblicato sul sito “SALTO Youth” alla sezione “toolbox for trainers”.

Sito ufficiale del progetto: www.phototherapy-europe.com

6760396865_8669d76e39

PROGETTI IN INVIO:

Grazie alle numerosissime partnership strette con altre realtà internazionali, E.U.R.E.C.A. ogni anno invia decine di ragazzi per progetti più o meno lunghi in diversi Paesi Europei, dalla Spagna alla Grecia passando per la Repubblica Ceca, dando ad ognuno di loro l’opportunità di vivere un’esperienza formativa divertente e a bassissimo costo, stringere legami con altri giovani provenienti da diverse nazioni, migliorare il proprio inglese, confrontarsi con diverse abitudini e tradizioni, crescere dal punto di vista umano e il più delle volte imparare nuove tecniche o riflettere su temi imporanti come la tutela dell’ambiente, il dialogo interreligioso, lo stile di vita sano, la disoccupazione, ecc.

Se vuoi partecipare ad uno dei nostri progetti consulta la pagina sui Progetti Futuri

 

Guarda la galleria di foto dei nostri ragazzi durante i progetti da noi realizzati all’estero:

E.U.R.E.C.A. © -  All rights reserved.