E.U.R.E.C.A.

Progetti in Partnership

shutterstock_78655156

Da molti anni ormai realizziamo progetti in partnership, in un clima di proficuo scambio di buone pratiche che concorre al miglioramento e alla crescita di tutti i soggetti coinvolti.

Siamo sempre felici di cooperare a nuovi Progetti Europei anche se non come diretti responsabili e beneficiari del finanziamento utile alla loro realizzazione.

Può capitare che altre associazioni abbiano bisogno di noi solo per alcuni aspetti legati ai progetti, dalla candidatura alla loro realizzazione, e si creano così scambi virtuosi di competenze da cui – offrendo la nostra esperienza e le nostre competenze – possiamo sempre imparare molto.

Molto spesso gruppi informali di giovani si rivolgono a noi con un’idea per un progetto, e noi li incoraggiamo a realizzare il progetto in prima persona, assistendoli lungo tutto il percorso, dalle pratiche per ottenere il finanziamento, all’attuazione vera e propria dell’idea, fino al report finale e alla rendicontazione finanziaria, senza mai intervenire però nelle decisioni e nell’autonomia vera e propria delle attività.

Offriamo la nostra esperienza e mettiamo a disposizione dei gruppi e di altre associazioni tutto ciò che possiamo, dai locali alle attrezzature fino ad arrivare talvolta alle preziose risorse umane rappresentate dal nostro prezioso staff di insegnanti e coach.

Hai un’idea per un progetto? Contattaci e noi ti aiuteremo a realizzarla!

Qui trovate un elenco rappresentativo dei progetti a cui abbiamo partecipato con un maggior coinvolgimento:

2014 - SKETCH YOUR LIFE

logo-scelto per il WEB

Iniziativa giovanile nazionale – Azione 1.2 del Programma “Youth in Action”

Questo progetto è nato dall’idea di alcuni ragazzi che hanno partecipato al nostro Progetto “Sketching Future”. I partecipanti hanno voluto creare una striscia periodica a fumetti sul tema della disoccupazione giovanile.

I lavori sono stati esposti in 3 mostre ospitate dal nostro spazio espositivo e pubblicati sul sito http://sketchyourlife.altervista.org/

E.U.R.E.C.A. ha ospitato la maggior parte dei workshop e delle attività dei ragazzi; il presidente dell’Associazione è stato il coach del progetto, mentre l’insegnante di E.U.R.E.C.A. Francesca Proietti Sorbini è stata la trainer delle attività di fumetto.

2013 - DISABILITY IN ACTION

9579998535_b2347236b2_m

Iniziativa giovanile nazionale – Azione 1.2 del Programma “Youth in Action”

Un gruppo di giovani, tra cui alcuni disabili, si sono confrontati sulle Leggi e sulle condizioni di vita dei disabili nei diversi Paesi Europei, analizzando numerosi fattori, dalle Leggi dei singoli Paesi, alla situazione delle barriere architettoniche, passando dal senso civico più o meno presente in ogni territorio. Il tutto è stato analizzato e raccontato nel blog http://europeandisabledyouthnetwork.wordpress.com/.

 I ragazzi hanno inoltre seguito workshop di fotografia, fototerapia e fotografia partecipativa, per raccontare attraverso le immagini il mondo dei disabili; le foto sono confluite in diverse mostre ospitate dal nostro spazio espositivo a Viterbo.

E’ stato realizzato un workshop di disability exchange e alla fine del Progetto si è svolto un flashmob in una delle piazze più importanti di Viterbo.

E.U.R.E.C.A. ha ospitato nei propri locali tutto il progetto, offrendo consulenza sulla sua intera gestione, e i workshop di fotografia sono stati svolti dalla nostra insegnante Lietta Granato

2011 - EUROAD MUSIC

243546_2101790350694_3689749_o

Iniziativa giovanile nazionale – Azione 1.2 del Programma “Youth in Action”

14 ragazzi uniti dalla passione per la musica hanno realizzato un percorso di ricerca sulla recente storia d’Europa (dalla caduta del muro di Berlino alla guerra in Irlanda, passando per la divisione dell’Ex Jugoslavia) e sulle tradizioni musicali europee (dalla musica francese al brit pop alla musica spagnola alla canzone d’autore italiana); il tutto è confluito in due concerti che si sono svolti a Orvieto con la partecipazione di Radiorvietoweb e del “Centromusica”, che ha collaborato attivamente alla realizzazione del progetto.

Alla fine del progetto è stato anche inciso un inedito sul tema del viaggio, scritto, arrangiato e interpretato dagli stessi ragazzi partecipanti al progetto.

Molte delle canzoni sono state accompagnate da video e videoslides, realizzate con il contributo e l’esperienza di E.U.R.E.C.A.

Il presidente di E.U.R.E.C.A. è stato anche coach del Progetto e uno dei membri dell’allora consiglio direttivo di E.U.R.E.C.A. è stata la legale rappresentante e responsabile dell’intero progetto.

E.U.R.E.C.A. © -  All rights reserved.